Scuola in ABOF Roma

La sede romana della Scuola in Analisi Biografica a Orientamento Filosofico nasce nel 2023 come germinazione del corso quadriennale di specializzazione in ABOF attivo a Milano, in seno alle attività di Philo – Pratiche filosofiche, sin dal 2006 (https://www.scuolaphilo.it/scuola-abof/).

La sede romana della Scuola in ABOF ripropone gli ideali orientativi, l’iter formativo, la struttura didattica, i programmi quadriennali e lo schema organizzativo della Scuola in ABOF di Milano con la quale intercorrono rapporti di stretta collaborazione.
Il gruppo responsabile della sede romana è composto da soci della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF, www.sabof.it) e della Associazione Philo di Milano (www.scuolaphilo.it). I docenti della Scuola in ABOF di Roma, così come i docenti della scuola in ABOF di Milano sono sia membri di SABOF e di Philo sia appartenenti ad altre realtà associative e accademiche.

Le variazioni di contesto – area geografica e docenti – sono orchestrate in sinergia con la Scuola in ABOF di Milano secondo un quadro unitario di presupposti e finalità. Di seguito la descrizione del corso di specializzazione della sede romana della scuola in ABOF.

L’iter formativo in Analisi Biografica a Orientamento Filosofico si rivolge a coloro che desiderano acquisire formazione e competenza professionale nella pratica dell’“Analisi Biografica a Orientamento Filosofico” (ABOF), una pratica di cura esistenziale capace di accogliere chi è alla ricerca di un senso che orienti la propria progettualità e di un metodo di accesso alle proprie risorse interiori per trasformare impedimenti e crisi ordinarie della vita in esperienza e opportunità. La pratica dell’Analisi Biografica a Orientamento Filosofico non attiene alle dimensioni psicopatologiche che richiedono un trattamento diverso dalle competenze di cura dell’analista biografico a orientamento filosofico, a meno che questi non sia anche uno psicoterapeuta, psicologo o psichiatra.
Il completamento di tutti passaggi dell’iter formativo in ABOF consente di presentare la domanda di ammissione alla Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF) che riunisce gli analisti biografici a orientamento filosofico, associazione professionale legalmente riconosciuta ai sensi della legge n. 4/2013 (www.sabof.it).
Il percorso della Scuola è quadriennale, e ogni anno di corso ha inizio a novembre e si conclude nell’ottobre dell’anno successivo.
Per ogni anno sono previsti 10 weekend di lezione e un seminario residenziale di 3 giorni con tutti i docenti, per un totale annuo di 200 ore.
La specializzazione in Analisi Biografica a Orientamento Filosofico richiede il completamento di almeno 200 ore di analisi personale riconosciute dalla scuola; sono inoltre previste 50 ore individuali con analisti biografici a orientamento filosofico (SABOF), finalizzate a elaborare un tema mitobiografico riattraversando forme culturali condivise.

Le lezioni si svolgono in Via Pietro Cossa 42, a Roma (presso la Facoltà Valdese di Teologia).
Costo annuo: 1.936,00 euro + iva = 2.362,00 euro
Per ulteriori informazioni: info@scuolaphiloroma.it